Calcolatore dell'IMC

Che cos'è l'IMC?

Tutti sono curiosi di conoscere il proprio indice di massa corporea (BMI). Fortunatamente, il calcolo dell'IMC è relativamente facile e può essere effettuato in pochi minuti. Questo calcolo, che può essere effettuato online o con una calcolatrice, utilizza il vostro peso e la vostra altezza per determinare se siete all'interno, al di sopra o al di sotto dell'intervallo sano per il bmi.

I calcolatori di bmi online come il nostro rendono facile calcolare rapidamente il bmi nella comodità di casa. Una volta ottenuto il bmi, è importante tenere conto dell'età, della massa muscolare e di qualsiasi altro problema di salute che possa alterare il valore del bmi quando si valuta se il bmi rientra o meno in un range salutare.

Conoscere il proprio bmi può persino aiutare a pianificare una dieta sana e una routine di fitness su misura per voi!

Intervallo dell'IMC

IMC Categoria
< 15 Molto gravemente sottopeso
15 - 16 Molto sottopeso
16 - 18.5 Sottopeso
18.5 - 25 Normale (peso sano)
25- 30 Sovrappeso
30 - 35 Classe di obesità I (obesità lieve)
35 - 40 Classe di obesità II (obesità grave)
> 40 Classe di obesità III (obesità molto grave)

L'IMC e la sua affidabilità

L'indice di massa corporea (IMC) è diventato un parametro ampiamente utilizzato per determinare il livello di salute di una persona. Tuttavia, alcuni esperti ne contestano l'accuratezza come misura efficace del benessere. Secondo i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie, l'IMC non tiene conto di fattori quali la massa muscolare o la composizione corporea individuale, il che significa che potrebbe dare letture falsamente negative a persone fisicamente in forma. Allo stesso modo, può non identificare le persone con livelli pericolosi di grasso corporeo.

Per questi motivi, i critici sostengono che il bmi dichiarato non dovrebbe essere considerato l'unica misura del peso sano negli adulti. Di conseguenza, il bmi non dovrebbe essere considerato un indicatore definitivo di salute, ma dovrebbe essere utilizzato in combinazione con altri parametri come la circonferenza della vita, la pressione sanguigna e i livelli di colesterolo.

Se volete una risposta più affidabile sul vostro peso, vi consigliamo di rivolgervi a un medico, che molto probabilmente farà una valutazione più personalizzata.

Calcolo dell'IMC

L'IMC è una formula matematica che divide l'altezza di una persona per il quadrato del suo corpo in metri (kg/m2) per ottenere un numero di IMC.
Un IMC normale è compreso tra 18,5 e 25. Ciò indica che la persona rientra nell'intervallo di peso normale per la sua altezza.