Kalcule

Calcolare la data di nascita

Calcolate con precisione la data del parto del vostro bambino con il nostro Calcolatore di Gravidanza

Come si calcola la data del parto del mio bambino?

Ci sono molte opzioni disponibili. Le donne incinte possono utilizzare un calcolatore online o consultare il proprio ostetrico e ginecologo per avere una risposta più accurata. Il nostro calcolatore qui sopra è disponibile per aiutare a pianificare e stimare quando il bambino potrebbe arrivare. Inserite il primo giorno dell'ultima mestruazione e otterrete una data di parto approssimativa per la vostra gravidanza.

Con queste informazioni, potete iniziare a pianificare il grande giorno e preparare la vostra casa con tutto il materiale necessario. Calcolare la data del parto può sembrare difficile all'inizio. Tuttavia, per fortuna, sono disponibili strumenti di calcolo che lo rendono facile e veloce!

La data del parto del mio bambino può cambiare?

La gravidanza può essere un momento emozionante ma imprevedibile. In molti casi, la gravidanza procede e la data del parto rimane invariata. Tuttavia, può capitare che la gravidanza non vada come previsto a causa di condizioni di salute o altri fattori. In questo caso, la data del parto potrebbe dover essere modificata di conseguenza.

Le donne devono contattare regolarmente il proprio medico per tutta la durata della gravidanza, in modo da comunicare al più presto eventuali variazioni della data presunta del parto.
Una comunicazione regolare con il medico aiuta a garantire che le donne incinte siano aggiornate su qualsiasi modifica apportata al loro calendario di gravidanza.

Nonostante sia una data fissa concordata da un medico, la data del parto è sempre soggetta a cambiamenti.

Un bambino nasce in genere tra le due e le quattro settimane dopo la data di scadenza originaria. Questa variabilità è generalmente dovuta a fattori al di fuori del proprio controllo, come la salute del feto e la crescita o la maturazione della gravidanza: ciò significa che il vostro piccolo fagottino di gioia può scegliere quando è pronto a fare il suo arrivo!

Cosa succede se si supera la data di nascita del bambino?

Superare la data del parto può essere un'esperienza snervante. I bambini nascono quando sono pronti, ma in genere non più di due settimane dopo la data del parto.

Molte future mamme si preoccupano della possibilità che il parto slitti al terzo trimestre, ma di solito non è necessario.

L'ostetrica discuterà le opzioni per indurre il travaglio, se necessario per ragioni mediche o se l'attesa non è sicura per la madre o il bambino. In definitiva, qualche giorno in più rispetto alla data prevista per il parto non è nulla di preoccupante e non dovrebbe causare troppi disagi o pericoli per voi o per il vostro bambino.