Calcolatore di ovulazione

Come calcolare l'ovulazione?

È possibile calcolare approssimativamente quando avverrà la prossima ovulazione in base al primo giorno dell'ultima mestruazione e alla durata totale del ciclo mestruale. Per la maggior parte delle donne, l'ovulazione avviene di solito 14 giorni prima della mestruazione successiva.
Ci sono due fattori che determinano il ciclo mestruale. Il ciclo di una donna è controllato dagli ormoni e di solito dura da 25 a 32 giorni.
È possibile rimanere incinta dopo circa sei giorni di ciclo, cinque giorni prima dell'ovulazione, perché gli spermatozoi possono sopravvivere a lungo nell'utero in attesa dell'ovulo e il giorno dell'ovulazione.

Utilizzate il nostro calendario dell'ovulazione qui sopra per vedere i vostri giorni fertili.

Quando è più probabile il concepimento?

Per ottenere una gravidanza, è necessario avere rapporti sessuali non protetti nei giorni precedenti e nel giorno dell'ovulazione, poiché l'ovulo è fertile solo per 24 ore. Quando l'ovulo si stacca, viene catturato dalla tuba di Falloppio e viaggia verso l'utero. Durante questa migrazione può essere fecondato dagli spermatozoi. L'ovulo è fertile per mezza giornata o un giorno. Se l'ovulo non viene fecondato, vive per circa un giorno.

Se non si è sicuri di quando si ovula esattamente, può essere saggio avere rapporti sessuali ogni due o tre giorni durante il ciclo mestruale invece di cercare di individuare il giorno esatto dell'ovulazione, massimizzando così le possibilità di avere rapporti sessuali proprio nel giorno dell'ovulazione.
Ci sono due giorni di tempo per fare sesso. Non è necessario fare sesso ogni giorno, perché lo sperma può sopravvivere nell'utero per diversi giorni.

Segni di ovulazione

L'ovulazione e le mestruazioni sono collegate, ma è possibile avere le mestruazioni senza ovulare nelle settimane precedenti. Affinché un ovulo venga rilasciato, devono essere presenti livelli sufficientemente elevati di estrogeni nel sangue. L'ovulazione è spesso meno frequente quando una donna ha 40 anni.

Ci sono due tipi di ovulazione. L'ovulazione viene avvertita e notata attraverso segni e sintomi come dolore e fastidio al basso ventre, possono anche verificarsi perdite traslucide e la donna può avvertire un leggero cambiamento della temperatura corporea. Alcune donne affermano di poter sentire l'ovulazione. Altre non avvertono alcun segno del momento dell'ovulazione.