Calcolatore della massa corporea magra

Cos'è la massa magra?

La massa magra è il peso totale del corpo se non si ha grasso corporeo. Include il peso di organi, ossa, muscoli, sangue e pelle. In pratica, se si sottrae dal peso totale il peso derivante dal grasso, si ottiene la massa magra.

Ci sono due fattori importanti per la salute. È particolarmente importante conoscere la massa muscolare se si sta cercando di perdere peso. Osservando la massa magra, è possibile monitorare la quantità di muscoli che si sta perdendo.

Sapere come calcolare la propria massa muscolare è particolarmente importante se si sta cercando di perdere peso. Sapere come calcolare la massa muscolare vi aiuterà anche a decidere quanto grasso dovrete perdere e quale sarà la vostra percentuale di grasso corporeo. Sapere questo può aiutare coloro che vogliono perdere peso a mantenere la perdita di peso dovuta al solo grasso. Se riuscite a mantenere stabile la vostra massa magra mentre diminuite il vostro peso complessivo, saprete che state perdendo solo grasso, non muscoli o densità ossea, come spesso accade.

Come misurare la circonferenza

Per calcolare la percentuale di grasso corporeo con il metodo U.S. Navy, per gli uomini è necessaria la circonferenza del collo e della vita; per le donne è necessario inserire anche la circonferenza dei fianchi.

Misurare la vita Misurare la vita orizzontalmente intorno all'ombelico per gli uomini, per le donne nel punto più magro. Per ottenere un risultato affidabile, la pancia non deve essere tirata verso l'interno.

Misurare la circonferenza del collo Misurare la circonferenza del collo in un punto appena sotto la laringe. Guardare dritto davanti a sé. Mantenere il metro il più vicino possibile all'orizzontale.

Per le donne, misurare l'anca orizzontalmente nel punto più largo.